Il sindaco Maggi: “Una riqualificazione pazzesca di un pezzo del centro storico che diventerà un luogo unico”
BASSANO ROMANO – Sarà uno dei cantieri più attesi dell’autunno: partiranno a settembre i lavori di riqualificazione di Piazza Gramsci, cuore del centro storico di Bassano Romano. L’intervento, già affidato, punta a trasformare radicalmente l’attuale area asfaltata, sostituendo il degrado con un nuovo spazio urbano improntato al verde, alla bellezza e all’aggregazione.
Il progetto prevede la realizzazione di aree verdi con alberature, fiori, panchine, spazi di incontro e asfalto colorato, insieme a un elemento fortemente identitario: un’opera di street art che sarà realizzata nel parcheggio della piazza. L’opera sarà selezionata attraverso un bando pubblico rivolto ad artisti, e avrà il compito di accogliere i visitatori immergendoli nella storia e nell’identità culturale del borgo.
L’intervento complessivo ha un valore di 250 mila euro, di cui 140 mila finanziati dalla Regione Lazio e 110 mila coperti dal Comune attraverso l’avanzo di amministrazione del 2024. Il progetto è stato elaborato dagli architetti locali Terzina Iezzi ed Emiliano De Santis, in collaborazione con l’amministrazione comunale.
“Un altro importante cantiere che migliorerà il paese e il nostro centro storico”, ha dichiarato il Comune, sottolineando l’obiettivo di rendere Piazza Gramsci un luogo unico, funzionale e accogliente per cittadini e visitatori.