Ambiente – Goletta dei Laghi fa tappa sul lago del Salto

Associazionismo e istituzioni tutti insieme per lo sviluppo sostenibile

PETRELLA SALTO – La Goletta dei Laghi fa ancora tappa nel Lazio con un nuovo appuntamento sulle sponde del Lago del Salto per analizzare le problematiche e valorizzare le bellezze dei grandi laghi reatini del Salto e del Turano. A cura del circolo Legambiente “Valli del Salto e Turano”, si sono ritrovati insieme tutti gli attori istituzionali locali, a raccogliere i risultati positivi delle analisi microbiologiche effettuate dai tecnici di Goletta: tutti i prelievi hanno dato riscontri positivi e non sono state individuate criticità, come avviene del resto da anni. Presenti all’incontro: Mariano Calisse, responsabile dell’ufficio di scopo per Contratti di Fiume e Piccoli Comuni della Regione Lazio, Roberta Cuneo presidente della Provincia di Rieti e gli amministratori dei Comuni di Petrella Salto, Fiamignano, Marcetelli, Varco Sabino e Pescorocchiano.

“I Laghi del Salto e del Turano hanno una qualità dell’acqua eccellente e i dati delle nostre analisi continuano a confermarlo anno dopo anno – dichiarano Roberto Scacchi presidente di Legambiente Lazio e Giorgio Salvucci presidente del circolo Legambiente Valli del Salto e Turano – ora in questi splendidi luoghi c’è bisogno di un vasto e concreto contratto di Lago per generare sviluppo sostenibile, attraverso la tutela della biodiversità e il contrasto del rischio idrogeologico. Insieme alla Regione e tutte le amministrazioni, oggi si è pianificata la necessità e le modalità per far nascere e crescere il contratto di Lago, con le indicazioni dell’ufficio regionale preposto; con la Provincia poi, si sono definiti i confini per costruire una regolamentazione comune di utilizzo delle aree rivierasche, per dare origine a fruibilità sana. La nostra associazione continuerà a impegnarsi su questi temi, a sostegno dei Comuni, della Provincia e della Regione, perché si concretizzino e diano una spinta alla riscoperta di un territorio fatto di piccoli comuni, meraviglie naturali e necessità di protagonismo per i contesti turistici, socio-economici, ambientali e della green economy”.

L’appuntamento si è svolto sulle sponde del lago grazie all’ospitalità di “Oasi di Bianca” e, in collaborazione con il circolo nautico “Il porticciolo” che ha dato la possibilità di navigare alla scoperta dei più bei fiordi del lago del Salto.