L’opera sarà realizzata grazie a un intervento di compensazione ambientale legato alla costruzione di un impianto fotovoltaico autorizzato nel 2021
MONTALTO DI CASTRO – Prosegue il lavoro di riqualificazione della Marina, anche grazie alle compensazioni ambientali
«Abbiamo definito l’iter per un importante progetto di riqualificazione urbana e valorizzazione della mobilità sostenibile lungo tutta la 𝗩𝗶𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗩𝗲𝗹𝗲, uno dei principali accessi alla Marina di Montalto, i cui lavori inizieranno il 15 settembre». Lo dichiara l’assessore all’urbanistica Marco Fedele.
L’opera sarà realizzata grazie a un intervento di compensazione ambientale legato alla costruzione di un impianto fotovoltaico autorizzato nel 2021.
«La nostra visione della Marina – aggiunge Marco Fedele – prevede la sua trasformazione in un modello di sostenibilità urbana: nuove piste ciclabili, percorsi pedonali, nuove alberature, riqualificazione della pineta e spazi verdi, spiagge libere con servizi, per una migliore integrazione tra ambiente, urbanizzazione e paesaggio naturale».
Al termine dei lavori Via delle Vele avrà, in entrambi i lati, un percorso pedonale ed un percorso ciclabile, una asfaltatura drenante e nuove caditoie per la raccolta dell’acqua piovana ed una riqualificazione dell’aiuola centrale anche mediante nuove alberature.
Il nuovo tratto ciclabile si collega alle altre piste ciclabili già esistenti in via del Palombaro, via Tre Cancelli e Via Arbea, migliorando l’accessibilità e la sicurezza per ciclisti e pedoni. Un intervento che unitamente ai lavori che stanno interessando la vicina pineta, rispondono anche alle esigenze di una cittadina sempre più attenta alla mobilità dolce e alla qualità dell’ambiente.