Inserita nel progetto Luoghi del Contemporaneo
TARQUINIA – La Collezione Peruzzi di Tarquinia, la più importante raccolta di opere seriali dell’arte italiana contemporanea, è stata inserita dal Ministero della Cultura nella lista dei Luoghi del Contemporaneo.
Tarquinia, grazie a questo prestigioso riconoscimento della Collezione Peruzzi, è ufficialmente nella rete dell’arte contemporanea.
La Collezione Peruzzi ha sede nella località Piane del fiume Marta, in una casa museo il cui arredamento è costituito da una raccolta rappresentativa della storia del mobile moderno. Si tratta della collezione che Vittorio Peruzzi ha raccolto a partire dal 1980 e conta, ad oggi, più di duecento opere di arte moderna e contemporanea italiana includendo opere seriali di artisti celebri del Novecento. La collezione, per le sue caratteristiche e per il suo rigore delle scelte, è uno dei punti di riferimento del collezionismo di opere seriali.
Luoghi del Contemporaneo è un progetto promosso dalla Direzione generale Creatività contemporanea del Ministero della cultura per la mappatura e la promozione della rete dei luoghi dell’arte contemporanea in Italia.
Il progetto ha portato alla creazione della piattaforma on line luoghidelcontemporaneo.cultura.gov.it in costante aggiornamento, utile a orientarsi nella conoscenza del panorama artistico del contemporaneo in tutto il territorio nazionale e a sostenerne la valorizzazione. Si tratta della prima ricognizione di carattere istituzionale, effettuata dal MiC, esclusivamente dedicata alle realtà del contemporaneo in Italia.
La Collezione Peruzzi è stata inserita nella sezione Musei che include : Castello di Rivoli. Museo d’arte contemporanea, Rivoli ; Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, Prato; Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, Roma; GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino, Torino; GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo. Bergamo; MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, Bologna; MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, Roma; MART – Museo di Arte Contemporanea di Trento e Rovereto, Trento; Museo del Novecento, Milano .