CERVETERI – Sembrava un intervento di routine, ma si è rivelato un piccolo caso da manuale. O da proverbio rivisitato. “Prendere quattro civette con una fava” potrebbe essere il titolo più azzeccato per raccontare l’ultima missione portata a termine con successo dalle Guardie Ecozoofile FareAmbiente di Cerveteri, un’operazione tanto inaspettata quanto fortunatamente a lieto fine.
Tutto è cominciato con la segnalazione di una cittadina che riferiva la presenza di un volatile intrappolato all’interno della propria canna fumaria. Si pensava a una sola civetta in difficoltà, ma l’intervento si è rivelato ben più sorprendente. Man mano che gli operatori ispezionavano il camino, infatti, ecco che (uno dopo l’altro) sono spuntati fuori quattro piccoli rapaci dagli occhi vispi e curiosi, lasciando increduli i soccorritori.
I volatili, tutti fratelli, erano rimasti incastrati nella canna fumaria a causa del crollo del loro nido. Il recupero, delicato e tutt’altro che semplice, si è concluso con successo, grazie alla prontezza e alla sensibilità degli agenti intervenuti sul posto.
Le quattro civette, fortunatamente in buone condizioni, sono state subito affidate alle cure degli esperti del centro di recupero fauna selvatica locale, il cui personale è stato prontamente ringraziato dalle Guardie Ecozoofile per la preziosa collaborazione.