A Montalto Marina arriva l’infermiere in farmacia: “Un traguardo per la comunità e per il territorio”

Ieri l’inaugurazione del nuovo Servizio Infermieristico all’interno della Farmacia Comunale

MONTALTO DI CASTRO – È stato inaugurato ieri a Montalto Marina il nuovo Servizio Infermieristico all’interno della Farmacia Comunale, un presidio sanitario di prossimità che offrirà prestazioni infermieristiche professionali direttamente in loco, a disposizione di residenti e turisti. Un’iniziativa che rafforza la Farmacia dei Servizi e che fa di Montalto il primo Comune della provincia di Viterbo ad attivare questo servizio.

“Siamo di fronte a un passo importante per la salute, la prevenzione e la qualità dei servizi sul territorio, soprattutto nei mesi estivi” – ha dichiarato il consigliere regionale Daniele Sabatini (Fratelli d’Italia), presente all’inaugurazione – “Da oggi, cittadini e villeggianti potranno contare su un punto di riferimento sanitario vicino, efficiente e accessibile”.

“L’infermiere è una figura fondamentale, spesso data per scontata, ma sempre presente nei momenti più difficili”, ha commentato la sindaca Emanuela Socciarelli, visibilmente soddisfatta. “Per questo sono davvero felice di vederla protagonista da oggi all’interno della nostra farmacia comunale. È un risultato concreto, frutto del lavoro di squadra e della collaborazione costante con l’ASL di Viterbo”.

La prima cittadina ha ringraziato pubblicamente il Direttore Generale della ASL di Viterbo Egisto Bianconi, il Direttore del Distretto A Ivano Mattozzi, il Coordinatore Infermieristico Emilio Bellini, e il Presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche Stefano Severini per l’impegno e la presenza, sottolineando anche il ruolo fondamentale della Multiservizi e del suo amministratore Daniele Di Pietro.

A intervenire nel corso dell’evento anche Marco Fedele, assessore all’urbanistica e alle partecipate, che ha coordinato l’intero iter:

“Oggi abbiamo raggiunto un importante traguardo, che rappresentava anche un impegno preso con gli elettori. Con orgoglio possiamo dire che la nostra farmacia è la prima nella provincia ad attivare questo servizio. Crediamo fortemente che l’infermiere in farmacia sia un valore aggiunto per la comunità e anche un elemento di attrattività turistica: poter affrontare in loco piccole esigenze mediche offre sicurezza e comodità”.

Fedele ha poi ringraziato la sindaca per il supporto, i dipendenti della Multiservizi, la ASL di Viterbo e il consigliere Sabatini, “che ci ha fatto sentire la vicinanza concreta della Regione Lazio”.

“Molto abbiamo fatto – ha concluso – ma siamo consapevoli che molto altro è ancora da fare. Continueremo a lavorare con serietà per migliorare il nostro territorio, guardando al domani”.

La giornata si è conclusa con un pensiero condiviso alla costruzione, all’impegno concreto e alla sinergia tra istituzioni. “Lascio volentieri la polemica a chi preferisce criticare – ha detto Socciarelli – noi andiamo avanti, insieme, con passione e responsabilità”.