Viterbo – Bomba nell’aeroporto militare, verrà disinnescata sul posto e fatta brillare a Monte Romano

VITERBO – Novità sull’ordigno bellico ritrovato all’interno dell’aeroporto militare Tommaso Fabbri di Viterbo. Si tratta di una bomba d’aereo americana M31 da 300 libbre (circa 136 chili), risalente alla Seconda guerra mondiale e sepolta a circa un metro di profondità.

La riunione straordinaria di sicurezza, presieduta dal prefetto Gennaro Capo, ha stabilito che l’ordigno non può essere rimosso in sicurezza. Pertanto, verrà disinnescato direttamente sul posto.

Per garantire la massima protezione, si sta valutando la costruzione di una struttura di contenimento attorno alla bomba. Questa misura consentirebbe di ridurre il raggio di sicurezza da 1,3 chilometri a soli 350 metri, evitando evacuazioni e limitazioni alla viabilità, a differenza di quanto accaduto nel 2018 in un caso analogo.

Concluso il disinnesco, la bomba sarà trasportata con scorta militare al poligono di Monte Romano per essere fatta brillare in sicurezza. L’intervento è previsto per la prossima settimana, con data ancora da definire.