Civita Castellana – Al via la quarta edizione del concorso fotografico “La mia Civita”

CIVITA CASTELLANA – Il Comune di Civita Castellana presenta la quarta edizione del concorso fotografico “La mia Civita”, un’iniziativa dedicata a valorizzare il territorio attraverso lo sguardo creativo di cittadini e appassionati di fotografia.

Il concorso invita a raccontare Civita Castellana attraverso immagini che ritraggano paesaggi, scorci caratteristici, dettagli architettonici, momenti di vita quotidiana, ricorrenze e tradizioni legate al territorio.

“Il concorso è aperto a tutti i fotografi non professionisti, senza limiti di età, e la partecipazione è gratuita – spiega l’assessore alla Cultura Giovanna Fortuna -. Ogni partecipante potrà inviare fino a un massimo di due fotografie inedite. Le opere, corredate dalla scheda di iscrizione, dovranno essere consegnate a mano presso l’ufficio Protocollo o inviate tramite posta”.

La modulistica per partecipare, con tutte le informazioni dettagliate su formato, modalità di invio e criteri di valutazione, è disponibile sul sito istituzionale del Comune e presso l’ufficio Protocollo in piazza Giacomo Matteotti, 3.

Le fotografie selezionate verranno esposte dal 14 al 21 settembre 2025 presso i locali Ex Carcerette, in collaborazione con l’associazione Portale d’Arte. La cerimonia di premiazione si terrà in piazza Matteotti durante gli eventi per le celebrazioni patronali. Le prime tre opere classificate riceveranno un riconoscimento in denaro.

“Ricordiamo che il termine ultimo per la consegna delle fotografie – conclude l’assessore Fortuna – è fissato improrogabilmente entro le ore 12.00 dell’11 settembre 2025”.