TERNI – Riceviamo e pubblichiamo la nota del consigliere comunale M5S Claudio Fiorelli – Non condivido le parole del Presidente della Provincia di Terni Stefano Bandecchi sulla costruzione del nuovo ospedale del capoluogo di provincia, alla luce dell’attuale situazione emersa dall’informativa data dalla Presidente della Regione Proietti nell’incontro ultimo a Cardeto. Rispetto all’attuale stato delle procedure, infatti, l’ospedale unico di Narni-Amelia rappresenta oggi un progetto concreto, in stato avanzato e realizzabile in tempi più brevi. Ulteriori ritardi sarebbero sicuramente dannosi per l’intero sistema sanitario della provincia di Terni e, soprattutto, per lo stesso ospedale ternano che continuerebbe a essere gravato da quell’utenza che si rivolge proprio a Terni per mancanza di alternative.
Il nuovo presidio sanitario di Narni-Amelia non deve essere subordinato alla realizzazione del nuovo ospedale di Terni ma andare di pari passo. Al contrario, le lunghe tempistiche previste per la costruzione del nosocomio ternano – al momento ancora in fase preliminare e priva di copertura finanziaria completa – potrà trarre beneficio proprio dall’entrata in funzione di una struttura moderna, funzionale ed efficiente come quella prevista a Narni-Amelia.
Rimandarne ancora la realizzazione significherebbe privare il territorio di un punto di riferimento sanitario fondamentale e continuare a gravare sull’ospedale di Terni, già oggi fortemente congestionato. Il nuovo ospedale, invece, rappresenterebbe una concreta possibilità di alleggerire il carico della struttura ternana, migliorando l’accesso alle cure e la qualità dei servizi per tutti i cittadini.
È necessario ribadire con forza che non può e non deve esserci contrapposizione tra i due progetti. Le strutture possono e devono procedere in modo sinergico, non conflittuale ed è da qui che bisogna partire.
Sbloccare subito la costruzione dell’ospedale Narni-Amelia è una scelta di buon senso, responsabilità e attenzione verso i bisogni reali della comunità. Nel contempo procedere con il reperimento dei fondi per un nuovo nosocomio ternano da mettere in cantiere il prima possibile.
Claudio Fiorelli, consigliere comunale Movimento 5 Stelle Terni