21 Luglio 2026

Ladispoli – Il Punto di primo soccorso declassato a semplice presidio ambulatoriale: “Situazione gravissima”

LADISPOLI - Situazione critica sul fronte sanitario a Ladispoli e Cerveteri, dove il punto di Primo soccorso è stato declassato a semplice presidio ambulatoriale. A lanciare l’allarme è la consigliera regionale del Partito democratico, Michela Califano, che parla di una "situazione gravissima". "Quanto sta accadendo conferma ciò che denunciamo da mesi: il depotenziamento del primo…
24 Luglio 2025

LADISPOLI – Situazione critica sul fronte sanitario a Ladispoli e Cerveteri, dove il punto di Primo soccorso è stato declassato a semplice presidio ambulatoriale. A lanciare l’allarme è la consigliera regionale del Partito democratico, Michela Califano, che parla di una “situazione gravissima”.

“Quanto sta accadendo conferma ciò che denunciamo da mesi: il depotenziamento del primo soccorso in due località balneari che, durante l’estate, registrano un forte aumento della popolazione – afferma Califano -. Il presidio è stato ridotto a un centro di cure ambulatoriali, con mezzi limitati e senza alcuna possibilità di intervento nei casi gravi”.

La consigliera sottolinea inoltre i numeri che dimostrano l’emergenza in corso: “Le due ambulanze del 118 in servizio a Ladispoli – di cui una attiva solo 12 ore al giorno – hanno ricevuto già 900 chiamate. A queste si aggiungono le 450 di Marina di San Nicola e le 350 del presidio. Una situazione insostenibile che potrebbe avere ripercussioni gravissime”.

Califano conclude chiedendo un intervento immediato alla Regione: “Siamo di fronte a un declassamento illogico. Chiediamo al presidente Rocca una rapida inversione di rotta per garantire la sicurezza sanitaria ai cittadini e ai tanti turisti presenti sul territorio”.

Orrore a Viterbo: colonia felina di Strada Filante sepolta dai rifiuti. L’appello all’amministrazione: “Dov’è la tutela promessa ai ‘RaGatti di strada’?”

Vandalismo o semplice inciviltà hanno tolto casa ai gatti randagi della zona. Monta la protesta dei...
20 Luglio 2026

Rivoluzione infrastrutture nella Tuscia: dalla Trasversale all’Alta Velocità, il piano per connettere l’Alto Lazio all’Europa (FOTO)

Agli Stati Generali di Unindustria a Viterbo annunciati due nuovi Frecciarossa a Orte, lo sviluppo dell'Interporto,...
20 Luglio 2026

Civitavecchia – “Un milione di euro a Csp per un cimitero nel degrado, stipendi per nullafacenti pagati con i soldi dei cittadini”

CIVITAVECCHIA - Riceviamo e pubblichiamo da Fabio Angeloni. "Esiste una soglia minima di rispetto che separa...
20 Luglio 2026