Rientrato il rischio di Enterococchi ed Escherichia coli, ma il Comune continuerà a monitorare costantemente per garantire sicurezza
LADISPOLI – Buone notizie per residenti e turisti: è stato revocato il divieto temporaneo di balneazione nel tratto di mare in corrispondenza del punto di prelievo n.52 (250 metri a sinistra del Fosso Vaccina).
I nuovi campionamenti effettuati da ARPALAZIO hanno infatti confermato che la qualità delle acque è ampiamente conforme ai parametri di legge.
Nel dettaglio, i valori rilevati sono:
- Escherichia coli: 10 MPN/100 ml (limite massimo: 500 MPN/100 ml)
- Enterococchi intestinali: 20 MPN/100 ml (limite massimo: 200 MPN/100 ml)
Alla luce di questi risultati, il sindaco Alessandro Grando ha firmato la revoca dell’ordinanza n.95 del 21 luglio 2025, che nei giorni scorsi aveva introdotto la temporanea interdizione alla balneazione per motivi precauzionali.
«Ringrazio la Guardia Costiera, guidata dal Comandante Cristian Vitale, e la Polizia Locale del Comandante Danilo Virgili – ha dichiarato il Sindaco – per l’impegno e la tempestività con cui, insieme al gestore del servizio idrico integrato Acea ATO 2, hanno effettuato i necessari controlli sui corsi d’acqua. Le verifiche puntuali non hanno evidenziato anomalie, e i risultati odierni di ARPALAZIO lo confermano».
Il Comune di Ladispoli fa inoltre sapere che il monitoraggio delle acque proseguirà nei prossimi giorni, per garantire la tutela dell’ambiente marino e la sicurezza dei bagnanti.