Lollobrigida: “Uno dei più importanti provvedimenti della storia della nostra agricoltura”
ROMA – Oltre un miliardo di euro di investimenti per rafforzare la competitività e la resilienza delle filiere agricole italiane. Questo e molto altro è ColtivaItalia provvedimento che il Governo ha approvato a sostegno degli agricoltori.
Particolare attenzione rivolta all’olivicoltura, con 300 milioni per il nuovo Piano nazionale, alla filiera del frumento, alla zootecnia e alla produzione di carne bovina. Sostegno alle giovani imprese, soprattutto femminili, per contrastare lo spopolamento rurale e favorire un’agricoltura innovativa e sostenibile. Priorità strategiche anche agroalimentare, pesca, acquacoltura e il contrasto a fitopatie e peste suina africana.
“Approvato in Consiglio dei Ministri uno dei più importanti provvedimenti della storia dell’agricoltura italiana. Un miliardo di euro per rafforzare il sistema agricolo che garantiranno un sistema più forte, capace di rispondere all’esigenza del modello agricolo attuale, ma anche di quello che dovrà accadere in futuro per avere un’Italia sempre più forte. ColtivaItalia è un provvedimento che serve a questo”. Così il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida.