SABAUDIA (LT) – Tragedia nel tardo pomeriggio di sabato 26 luglio a Sabaudia, dove un uomo è morto soffocato durante una pausa di lavoro. La vittima è Adriano Poponessi, 50 anni, cameriere originario di Latina e impiegato presso il ristorante dello stabilimento balneare Carbonelli.
Il dramma si è consumato intorno alle 18:30, in concomitanza con il Sabaudia Sunset Jazz Festival 2025, manifestazione che in quel momento stava richiamando centinaia di persone sul litorale. Secondo una prima ricostruzione, l’uomo avrebbe ingerito un pezzo di mozzarella poco prima di accusare improvvise difficoltà respiratorie.
Alcuni presenti hanno tentato di soccorrerlo nell’immediato, mentre altri hanno contattato i sanitari del 118. Sul posto è giunta un’ambulanza della Croce Azzurra, seguita da un’eliambulanza. Le condizioni del 50enne sono apparse subito critiche. I soccorritori hanno praticato le manovre di rianimazione sia in spiaggia che durante il volo verso l’ospedale Santa Maria Goretti di Latina, dove purtroppo è stato constatato il decesso per arresto cardiaco.
In seguito all’accaduto, gli organizzatori hanno deciso di annullare il concerto della Lucy Soul Band, in programma per la serata, che avrebbe dovuto esibirsi davanti a circa un migliaio di spettatori.
Sull’episodio sono in corso accertamenti da parte delle autorità per ricostruire con esattezza la dinamica dei fatti. Non si esclude che nei prossimi giorni vengano sentiti testimoni e acquisiti eventuali filmati o testimonianze.
L’esposizione della salma sarà presso la camera mortuaria dell ospedale Santa Maria Goretti di Latina, oggi dalle 12:00 alle 12:45 e domani mattina dalle 08:10 alle 10:30.
I funerali si terranno domani, lunedì 28, presso la chiesa San Luca, zona Q5, alle ore 11:00.