Siena – Seguono il GPS e finiscono con l’auto giù per una scalinata in centro: disavventura per tre turisti brasiliani

Il conducente, rimasto all’interno per mantenere premuto il pedale del freno, è stato aiutato a uscire solo dopo la messa in sicurezza del veicolo

SIENA – Seguono le indicazioni del navigatore, ma finiscono con l’auto incastrata in una scalinata del centro storico. È accaduto nel primo pomeriggio di ieri, domenica 27 luglio, i a tre turisti brasiliani in visita a Siena, rimasti coinvolti in un singolare incidente tra via San Martino e vicolo dell’Oro.

La vettura, probabilmente ingannata dalle strette vie cittadine mal interpretate dal GPS, ha imboccato una scalinata, rimanendo bloccata a metà percorso. Necessario l’intervento dei vigili del fuoco per mettere in sicurezza la macchina, assicurata con una fascia collegata al loro mezzo per evitare ulteriori scivolamenti.

Il conducente, rimasto all’interno per mantenere premuto il pedale del freno, è stato aiutato a uscire solo dopo la messa in sicurezza del veicolo. Gli altri due passeggeri sono riusciti a lasciare l’auto in autonomia.

Sul posto anche la polizia municipale, che ha temporaneamente interdetto il traffico nelle vie circostanti per consentire le operazioni di soccorso e il recupero del mezzo. Fortunatamente, nessuno è rimasto ferito.

L’episodio riporta l’attenzione sui pericoli dell’eccessiva fiducia nei sistemi di navigazione satellitare, soprattutto in città storiche come Siena, dove la complessità del tessuto urbano può facilmente trarre in inganno i dispositivi digitali.