Montalto – Famiglia trascinata al largo, salvata dai cani bagnino eroi

Intervento in extremis da parte di Maia e Nita, cani-eroi del Sics Tirreno

MONTALTO – Momenti di paura domenica mattina, 27 luglio, sulla spiaggia libera di Montalto di Castro, tra gli stabilimenti Tirreno e Ippocampo. Una famiglia di tre persone, madre, padre e figlia, originaria della provincia di Terni, è stata sorpresa da una forte corrente di risacca che li ha trascinati lontano dalla riva, impedendo loro di tornare a terra.

L’allarme è scattato intorno alle 11:15, quando le urla disperate della donna e della bambina hanno attirato l’attenzione della bagnina comunale, Bianca Lavinia Coluscu, in servizio per la società Lifeguard. Seguendo il protocollo di emergenza, l’operatrice ha dato i tre fischi di allerta e si è immediatamente tuffata, chiedendo il supporto delle unità cinofile della Scuola Italiana Cani Salvataggio (Sics).

In pochi istanti sono entrate in azione Maia, una golden retriever, e Nita, una labrador retriever. Le due unità cinofile hanno raggiunto la famiglia in difficoltà e, insieme alla bagnina, hanno riportato madre, padre e figlia in sicurezza sulla spiaggia. Fortunatamente, le tre persone non hanno riportato gravi conseguenze, solo una lieve ingestione d’acqua.

La Sics – Tirreno ha raccontato l’episodio in un post sui social, elogiando la rapidità dell’intervento e “la perfetta sinergia tra la bagnina e le unità cinofile”, che ha permesso di evitare una possibile tragedia in un weekend già segnato da diversi incidenti sulle coste laziali.

Quello di domenica mattina è stato uno dei tre salvataggi effettuati nella stessa giornata dalle squadre Sics. A Montalto di Castro, durante i fine settimana, operano circa dieci unità cinofile, in collaborazione con il Comune e sotto il coordinamento della Capitaneria di Porto di Civitavecchia.