I due grandi alberi erano rimasti completamente cavi e rischiavano di crollare da un momento all’altro su tavoli e passanti
VITERBO – Intervento urgente questa mattina in piazza della Morte, nel centro storico di Viterbo, dove l’amministrazione comunale ha disposto l’abbattimento di due tigli. La decisione è arrivata a seguito di una perizia tecnica commissionata dal Comune a un dottore agronomo incaricato di verificare lo stato delle alberature cittadine.
Dalla relazione è emersa una condizione strutturale compromessa per entrambi gli alberi, tali da costituire un potenziale pericolo per la pubblica incolumità, soprattutto in un’area caratterizzata dalla presenza di attività commerciali e di ristorazione molto frequentate. L’intervento è stato comunicato alla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, che ha autorizzato l’immediato abbattimento.
L’amministrazione comunale ha assicurato che, nella stagione autunnale, saranno piantumate nuove essenze arboree compatibili con il contesto storico-architettonico della piazza, nel rispetto delle prescrizioni paesaggistiche e ambientali.
“Ci scusiamo per gli eventuali disagi – si legge nella nota del Comune – e ringraziamo i cittadini per la comprensione”.