Viterbo – Incendio all’Unitus, dalla Regione Lazio 3 milioni di euro per ricostruire i laboratori

VITERBO – “La Regione Lazio è al fianco dell’ Università della Tuscia per ricostruire i laboratori dell’ ex Facoltà di Agraria devastati dall’ incendio del mese scorso”. Lo dichiarano il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Regione Lazio Daniele Sabatini e il presidente della commissione Agricoltura Giulio Zelli.

“Il Consiglio regionale del Lazio – proseguono Sabatini e Zelli – ha infatti approvato un emendamento da noi proposto e collegato alla manovra finanziaria legata all’ assestamento delle previsioni di bilancio 2025/2027 approvata nelle ultime ore, che destina 3 milioni di euro all’Unitus per affrontare i necessari interventi.

L’emendamento nasce dal confronto costante con il rettore uscente Stefano Ubertini  che ringraziamo per  la collaborazione fornita nella ricognizione dei danni e nell’individuazione della corretta entità degli importi necessari per contribuire alla ripartenza. Un grande segnale di vicinanza alla città di Viterbo e all’ateneo, fiore all’occhiello della Tuscia nel mondo, e polo d’eccellenza nel comparto scientifico e culturale a livello nazionale ed internazionale.

Un ringraziamento va al  presidente della Regione Francesco Rocca, all’assessore al Bilancio e all’Agricoltura Giancarlo Righini e a tutta la Giunta regionale per l’impegno messo in campo già nelle ore immediatamente successive al disastroso evento e per le costanti interlocuzioni mantenute con il Rettore e la dirigenza dell’ Unitus per definire le più efficaci misure di sostegno. Impegno oggi concretizzato  con la messa a terra di questo finanziamento.

Ringraziamo inoltre tutti i colleghi di maggioranza e opposizione che hanno inteso condividere e sottoscrivere l’emendamento dando così una risposta alle esigenze di docenti, ricercatori e studenti. L’ Unitus sarà così pronta ad affrontare le importanti sfide che l’attendono sotto la guida della nuova rettrice Tiziana Laureti, con l’obiettivo di conseguire nuovi e ambiziosi traguardi all’insegna della massima efficienza nel campo della ricerca e dell’innovazione”.