Chi era Giulia Santoni, la 23enne morta nel terribile incidente sull’A1

AREZZO – Stava svolgendo il servizio civile in questi mesi alla Misericordia di Terranuova Bracciolini. Giulia Santoni, 23 anni, di Loro Ciuffenna, è morta nel tremendo incidente accaduto intorno alle 11.30 di lunedì 5 agosto sull’A1, in direzione di Firenze, tra le uscite di Valdarno e Arezzo, quando un mezzo pesante, per cause in corso d’accertamento, è piombato sull’ambulanza proveniente nella corsia opposta. Sul mezzo oltre ad un paziente e l’autista, anche lui volontario della Misericordia, si trovava Giulia, lei e il collega viaggiavano sul retro dell’ambulanza insieme al paziente, morti entrambi nell’impatto.

Giulia, stava lavorando al suo sogno di assistere gli altri, laureanda in scienze infermieristiche all’Università di Firenze, aveva cominciato giovanissima da volontaria, ruolo che svolgeva d’estate anche all’isola d’Elba.

Poi si era presentata l’occasione del servizio civile all’interno della Misericordia terranuovese. “Non si tirava mai indietro” le parole dei colleghi.

“Volontari nell’assistenza, costruttori di vita con il loro servizio (perché questo fanno le donne e gli uomini delle Misericordie), hanno trovato la morte durante il loro impegno per gli altri. Quell’impegno in cui credevano. E da cui non si tiravano indietro.
Nel silenzio dovuto i questi momenti, solo di un parola non dobbiamo aver paura di abusare.
Quella parola è grazie, per il servizio che con il loro impegno nella Misericordia Gianni e Giulia hanno voluto rendere“. Il ricordo della consigliera regionale Lucia De Robertis.