Franco Vita: “Ci sono giovani rispettosi del bene pubblico. Polizia locale e Carabinieri presidiano a piedi il paese”
NEPI – Alcune scritte vandaliche comparse nei giorni scorsi sul muro esterno del centro anziani di Nepi hanno destato scalpore e indignazione tra i cittadini. L’episodio è avvenuto nelle ore notturne, proprio in un luogo che negli ultimi tempi è divenuto punto d’incontro anche per molti giovani, grazie alla disponibilità e all’accoglienza della presidente del centro, Teresa Coppola.
A darne notizia è il sindaco Franco Vita, che ha voluto rendere pubblico l’accaduto diffondendo le foto dell’imbrattamento, ma anche sottolineare un gesto positivo: “Dobbiamo dare atto – ha dichiarato – che alcuni ragazzi volenterosi questa mattina hanno provveduto a togliere le frasi scritte e a imbiancare tutta la parete”. Un’iniziativa spontanea, che ha colpito positivamente l’amministrazione e che, nelle parole del primo cittadino, rappresenta “la conferma che ci sono ragazzi rispettosi del patrimonio pubblico”.
L’episodio arriva dopo altri recenti atti di vandalismo registrati in paese, ma anche in un contesto di crescente attenzione alla sicurezza urbana. Proprio in questi giorni, infatti, la polizia locale – in collaborazione con la locale stazione dei Carabinieri – ha avviato un’attività di controllo a piedi nel centro abitato. “Un’iniziativa – spiega il sindaco – che risponde alle richieste di tanti cittadini e che oggi è possibile anche grazie alla significativa riduzione degli incidenti stradali, conseguente alla realizzazione delle rotatorie, che ha alleggerito il carico di lavoro degli agenti”.
Un segnale, dunque, di maggiore presenza sul territorio e, al tempo stesso, di una comunità che – pur tra criticità – riesce ancora a fare rete.