Bolsena – Dalla Regione 50mila euro per l’accessibilità del Porto, Di Sorte: “Segnale importante per il territorio”

Il finanziamento di 50 mila euro è destinato a ripulire il fondale all’ingresso del Porto; intervento che darà grande respiro alla navigazione e più sicurezza di manovra

BOLSENA  – La Giunta regionale del Lazio ha deliberato l’accoglimento della richiesta di finanziamento straordinario per la realizzazione di attività e servizi finalizzati al miglioramento della fruizione e della gestione delle aree del demanio lacuale per le problematiche di accesso all’infrastruttura del porto turistico del Comune di Bolsena.

L’abbassamento del livello del lago, il conseguente aumento della temperatura delle acque interne al porto, oltre all’insabbiamento del perimetro di entrata e uscita dovuto alle naturali correnti acquee, hanno provocato negli ultimi anni un serio problema di accessibilità delle imbarcazioni. “Ringrazio il Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca che si è fatto carico della problematica in prima persona – afferma il sindaco di Bolsena Andrea Di Sorte –. La Regione Lazio ha messo in campo un’azione straordinaria per niente scontata, andando a tamponare una criticità che poteva causare l’interruzione del servizio, almeno per alcune tipologie di imbarcazioni”.

Il finanziamento di 50 mila euro è destinato a ripulire il fondale all’ingresso del Porto; intervento che darà grande respiro alla navigazione e più sicurezza di manovra.

“Ringrazio per la serietà e la vicinanza l’Assessore regionale Fabrizio Ghera, che ha dimostrato una grandissima sensibilità. È stato vicino alla nostra amministrazione ed ha voluto essere costantemente aggiornato sulla situazione della navigazione in queste settimane estive. Altresì sono grato al Gruppo consiliare di Forza Italia ed al suo Capogruppo Giorgio Simeoni per aver ascoltato le nostre criticità e sensibilizzato il governo regionale sul tema”, conclude Andrea Di Sorte. “Quanto prima provvederemo ad iniziare i lavori, compatibilmente con la situazione idrica e con la stagione turistica in corso”.