San Lorenzo da non perdere alla Fiera del Vino di Montefiascone
con Calici di Stelle ed il doppio appuntamento con il Corteo Storico
MONTEFIASCONE – Giro di boa per la Fiera del Vino a Montefiascone che prosegue fino al 14 agosto con tantissimi appuntamenti ancora in calendario, tra degustazioni, cultura e folclore sulle tre piazze Vittorio Emanuele, del Plebiscito e piazzale Frigo, in abbinamento alle due location in cui è possibile degustare tutti i vini delle tredici aziende produttrici locali presenti.
Grande attesa il 10 agosto per il tradizionale Corteo storico, il cuore della Fiera del Vino, in programma alle 10 e alle 21,30, con la rievocazione della morte di Defuk e la partecipazione del corteo storico di Loreo.
Un appuntamento imperdibile che ricorda l’arrivo del servo Martino al servizio di Johannes Defuk, figura leggendaria (un vescovo o forse un barone o un duca) celebre in quanto grande intenditore di vini.
Il fidato servitore Martino arrivato a Montefiascone con il suo seguito, assaggiò il Moscatello e scrisse sulla porta della cantina la famosa dicitura Est Est Est, ad indicare al suo signore che lì si trovava un vino dalle qualità impareggiabili.
La mattina di domenica 10 agosto il corteo storico sfilerà per le vie del paese fino alla Basilica di San Flaviano, dove si terrà la Santa Messa, mentre la sera, dopo la sfilata notturna, l’evento si chiuderà con la rievocazione della morte di Defuk.
Altro evento da non perdere, il 10 agosto, la Notte di San Lorenzo tra vino e musica “Calici e Stelle” presso la Rocca dei Papi alle ore 21.30, con performances live, osservazioni astronomiche, degustazioni guidate, illuminazione straordinaria della Rocca e visite guidate al Museo di Antonio da Sangallo il Giovane.
Sarà possibile visitare anche la mostra fotografica dedicata presso Corso Cavour, un vero e proprio viaggio emozionale.
La Fiera del Vino è promossa con il patrocinio della Regione Lazio, della Provincia di Viterbo e del Comune di Montefiascone, ed è realizzata in collaborazione con ANCIT, la Vecchia Scuola, la Proloco, Genius Music & Events e Carramusa Group, con il coinvolgimento di istituzioni, partner e realtà culturali locali.
Info sul programma completo al link https://www.facebook.com/fieradelvinomontefiascone