Ricorsi alle cure ospedaliere anche i tre agenti che lo avevano bloccato
VITERBO – Nella tarda serata di ieri un cittadino dominicano di 29 anni, regolare sul territorio nazionale, con numerosi precedenti di polizia, è stato tratto in arresto da personale della Polizia di Stato per i reati di lesioni e resistenza a Pubblico ufficiale, danneggiamento aggravato e guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche e stupefacenti. A seguito di segnalazione di un’autovettura nelle vie del centro storico del capoluogo che sbandava guidata da un soggetto in evidente stato confusionale, le Volanti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico hanno intercettato il veicolo in piazza del Plebiscito.
All’arrivo delle pattuglie, prontamente intervenute e coadiuvate anche dai colleghi che stavano svolgendo uno specifico servizio di controllo del territorio disposto dalla Questura di Viterbo per il monitoraggio del fenomeno della movida nel centro storico durante il fine settimana, l’uomo ha reagito violentemente entrando in colluttazione con gli operatori e danneggiando anche il loro mezzo di servizio. Bloccato a fatica dagli Agenti, lo straniero è stato accompagnato presso l’ospedale “Santa Rosa” dove è stato sedato e riscontrato, dopo gli accertamenti sanitari, positivo sia all’alcol che agli stupefacenti.
Al Pronto soccorso del nosocomio sono ricorsi alle cure anche tre poliziotti che avevano subito lesioni durante l’intervento e che sono stati giudicati guaribili con prognosi di dieci giorni. L’arrestato è stato piantonato su disposizione dell’Autorità giudiziaria fino all’udienza svoltasi questa mattina all’esito della quale è stato convalidato il provvedimento e disposta nei suoi confronti la misura cautelare dell’Obbligo di dimora nel Comune di residenza (ubicato nella provincia viterbese) con divieto di abbandonare il proprio domicilio nelle ore serali e notturne.