PORTO ERCOLE (GR) – Un incendio è divampato intorno alle 14 di ieri nella zona boschiva ai piedi di Forte Filippo, a Porto Ercole, a ridosso delle abitazioni. Le fiamme, ben visibili dal centro abitato, hanno destato immediata preoccupazione tra residenti e turisti, che hanno allertato tempestivamente i vigili del fuoco.
Il rogo si è sviluppato in un’area particolarmente vicina a una serie di edifici situati proprio sotto il Forte. Sul posto sono intervenute squadre di terra dei vigili del fuoco, volontari antincendio e mezzi aerei. Tra i gruppi impegnati anche i volontari de La Racchetta – sezione Argentario.
Il Comune, tramite un post su Facebook, ha confermato l’emergenza: «Un incendio è scoppiato nella zona boschiva sotto Forte Filippo. La situazione è in evoluzione e il fumo è visibile da diverse parti del paese».
Grazie alla rapidità degli interventi, le fiamme sono state circoscritte e, dopo circa un’ora, l’incendio è stato posto sotto controllo. Non si registrano danni a persone o cose. Le autorità invitano comunque alla prudenza e a evitare l’area interessata.