Tre ragazzi, poco più che ventenni, hanno seminato il panico picchiando anche il cognato della donna e minacciando la nipote
FOLLONICA – Momenti di paura domenica sera a Follonica, in via Martiri della Niccioleta, dove la titolare della Caffetteria Parigi, Silvia Campana, è stata aggredita da tre giovani poco più che ventenni. La donna, colpita con un pugno all’addome, ha riportato lesioni giudicate guaribili in venti giorni. Coinvolto anche il cognato, colpito al volto, mentre la nipote di 19 anni è stata minacciata.
Secondo quanto riportato da Il Tirreno, tutto è iniziato quando i tre ragazzi hanno chiesto una bottiglia di prosecco e dei bicchieri di plastica per festeggiare un compleanno. Dopo essersi seduti, avrebbero iniziato a comportarsi in modo molesto, arrivando a lanciare del vino verso altri clienti. Poco dopo, due di loro hanno cercato di accedere al magazzino del locale e di salire fino al tetto, provocando un nuovo confronto con la titolare.
A quel punto, la situazione è degenerata: uno dei tre ha colpito il cognato della donna con un pugno, poi ha cercato di aggredire anche la nipote. Silvia Campana, intervenuta per proteggerla, è stata afferrata al collo e colpita all’addome mentre stava chiamando i carabinieri.
Gli avventori del bar hanno tentato invano di calmare i giovani, che si sono allontanati rapidamente. Sul posto sono intervenuti i militari della stazione di Scarlino, che hanno raccolto testimonianze, acquisito le immagini delle telecamere e avviato le indagini. La titolare è stata trasportata al pronto soccorso dell’ospedale Misericordia di Grosseto, dove ha trascorso la notte.
«La cosa che più mi ha sconvolta – ha raccontato Campana – è che abbiano agito con il locale pieno, come se nulla fosse. Penso a cosa sarebbe potuto accadere se al posto mio ci fosse stato un dipendente».
Grazie al pagamento effettuato con il bancomat, i carabinieri hanno già a disposizione un elemento utile per identificare i tre aggressori. Resta la paura per l’episodio e il timore che possa ripetersi.