Vallerano – Il trio tarantino Yaràkä apre la 25esima edizione del festival Piccole serenate notturne

VALLERANO – Il trio tarantino Yaràkä e il loro nuovo progetto Curannera, ispirato alla figura arcaica della guaritrice popolare del Sud Italia, domani sera, mercoledì 20 agosto, alle ore 21,30, sarà il protagonista del primo appuntamento del Festival Piccole serenate notturne, giunto alla sua venticinquesima edizione. Un traguardo importante che celebra un quarto di secolo di musica, incontro e valorizzazione culturale.

La rassegna musicale, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Vallerano, come da tradizione si svolgerà in Piazza dell’Oratorio, con ingresso gratuito, in un contesto intimo e suggestivo che da sempre contraddistingue l’anima della manifestazione.

​Yaràkä è un progetto nato nel 2015, attento ad esaltare la componente multietnica, in particolare quella comune matrice ritmica proveniente dall’Africa, che funge da catalizzatore e permette di sperimentare contaminazioni audaci con le sonorità Mediterranee e del Sud Italia. ​​

L’ensemble è formato da Gianni Sciambarruto, Virginia Pavone e Simone Carrino, tre musicisti tarantini che ricercano per esprimere una identità personale, per riscoprire le tradizioni con un’apertura verso la modernità e la contaminazione tra culture. La loro musica è un ponte sonoro tra passato e presente, tra sacro e profano, e si nutre di canti rituali, ritmo mediterraneo e profondità spirituale.

Attraverso otto brani – tra composizioni originali e rivisitazioni della tradizione – gli Yaràkä condurranno i presenti in un viaggio musicale radicato nella terra e nello spirito, che parte dalla città vecchia di Taranto e abbraccia le radici contadine del Sud. Una performance che non è solo concerto, ma rito collettivo, atto d’amore per le tradizioni, e invito alla cura di sé e dell’altro.

Il festival, dopo l’esibizione degli Yaràkä, proseguirà martedì 26 agosto con l’Ensembre 400, con lo spettacolo Contre le temps, e giovedì 28 agosto con gli Sparatrapp e con la loro Musica medicamentosa.