Blackout e disservizi telefonici sul litorale: disagi tra Civitavecchia, Montalto di Castro e Tarquinia

CIVITAVECCHIA – Una serie di blackout elettrici ha interessato nella giornata di oggi, mercoledì 20 agosto, il litorale compreso tra Civitavecchia, Montalto di Castro e Tarquinia. Fin dalle prime ore del mattino, numerosi cittadini hanno segnalato interruzioni più o meno prolungate della fornitura di energia elettrica, a cui si è aggiunto un problema ancora più grave: l’assenza totale di linea telefonica, sia per i telefoni fissi che per i cellulari.

La difficoltà non ha riguardato soltanto le chiamate ordinarie: impossibile anche connettersi a internet tramite rete mobile e Wi-Fi, con conseguenti disagi sia per i privati che per le attività commerciali della zona.

Secondo le testimonianze raccolte, i primi segnali del guasto sarebbero emersi già nella tarda serata di ieri, con malfunzionamenti alle linee telefoniche. Questa mattina, invece, si sono aggiunti i blackout elettrici a intermittenza: quando la corrente torna, spesso per pochi istanti, numerosi cittadini hanno segnalato che gli antifurti delle abitazioni scattano simultaneamente, creando ulteriore confusione.

Le interruzioni hanno causato non pochi disagi, soprattutto in un periodo di grande afflusso turistico sul litorale. Al momento, la situazione sembra lentamente rientrare verso la normalità, anche se le cause precise dell’accaduto non sono ancora state rese note.