CIVITAVECCHIA – Riceviamo e pubblichiamo la lettera aperta al sindaco da parte del vice presidente del consiglio Giancarlo Frascarelli.
Caro Marco, come purtroppo puoi constatare ogni giorno, la nostra Città sta conoscendo un periodo di assoluta difficoltà.
La situazione di molte famiglie ed imprese è forse più difficile a Civitavecchia che da altre parti. Le difficoltà sono aumentate poi in questi ultimi mesi ed ogni giorno ne abbiamo conferma.
Paradossalmente proprio in un momento di estrema difficoltà, il Comune ha iniziato ad esigere crediti (anche recentissimi) che cittadini ed aziende in difficoltà non erano riusciti a pagare. Il Comune pretende così sanzioni (con la maggiorazione del 30%), interessi e spese.
In pratica, la somma dovuta si raddoppia anche nel giro di pochi mesi.
I cittadini che erano in difficoltà qualche mese fa, il più delle volte, rimangono in difficoltà davanti ad una somma che si è raddoppiata.
Il Governo per evitare tali situazioni sta introducendo la “rottamazione quinquies” per permettere di pagare a chi non è riuscito a farlo. Saranno cancellate le odiate sanzioni e sarà permessa una rateizzazione fino a 120 rate. I Comuni potranno aderire con uno specifico atto.
Allora – caro Marco – per una volta mettiamo da parte le divisioni partitiche e le contrapposizioni. Cogliamo la opportunità per aiutare i cittadini in difficoltà.
Ti anticipo quindi la mia disponibilità a preparare insieme, ed a votare, l’atto di adesione alla “rottamazione” del Comune di Civitavecchia.
Ti invito però a dare indicazioni affinché nei mesi che vanno da settembre alla approvazione della Legge, prevista per dicembre 2025, venga sospesa l’attività di recupero coattivo, permettendo ai cittadini di poter “rottamare” le proprie cartelle, pagandole in maniera più agevole.
Si tratta semplicemente di attendere poche settimane ed avremo un doppio risultato: i) avremo aiutato le famiglie e le imprese; ii) avremo assicurato al Comune entrate che oggi rischierebbe di non realizzare.
Cerco, come mio solito, di esercitare al meglio il ruolo che i cittadini mi hanno assegnato. Continuo a lavorare per la mia Comunità proponendo soluzioni che possano aiutare innanzitutto i Cittadini e poi la Amministrazione comunale.
Spero che anche te sappia cogliere questa opportunità. Ti prego quindi di impegnarti pubblicamente in questo senso. Potrai contare sul mio sostegno, sempre a beneficio di tutti i civitavecchiesi.