CIVITAVECCHIA – Il Comitato di Sezione dell’ANPI di Civitavecchia ha espresso pieno sostegno alla mozione presentata dai Consiglieri Comunali di maggioranza sugli avvenimenti di Gaza, dove – si sottolinea – “centinaia di esseri umani, ogni giorno, continuano a morire per le bombe e per la fame, conseguenza diretta dei criminali attacchi israeliani che ormai si protraggono da oltre due anni”. Attacchi definiti dal Comitato come “un vero e proprio genocidio”, che si fanno “sempre più virulenti e selvaggi”.
Nella mozione, osserva l’ANPI, viene proposta un’analisi complessiva e attenta degli eventi in corso, comprendente anche la situazione in Cisgiordania, che individua le responsabilità del governo israeliano, ma anche di quanti ne sostengono l’azione e degli Stati – Italia compresa – che continuano a fornire armi e mezzi di guerra.
L’ANPI Civitavecchia aderisce pienamente alle proposte contenute nel documento: consolidare i rapporti con l’ambasciata palestinese a Roma, promuovere il gemellaggio della città con Gaza City, fermare l’invio di armi verso Israele, organizzare una grande manifestazione cittadina e attuare iniziative concrete a sostegno del popolo palestinese.
Il Comitato Direttivo dell’associazione sollecita quindi che la mozione venga discussa e approvata al più presto in Consiglio Comunale, auspicando che anche le opposizioni contribuiscano al percorso.
“L’ANPI, come sempre – conclude il comunicato – fornirà tutto il supporto necessario, mobilitando le sue forze per garantire continuità e concretezza all’impegno della nostra comunità a fianco del popolo di Gaza e della Palestina tutta”.