Viterbo – Giornata mondiale del cane, Enpa: “Essere prezioso e speciale ma anche martire”

VITERBO –  Si festeggia oggi, 26 agosto, la Giornata mondiale del cane, istituita nel 2004 da Colleen Paige, un’attivista americana per i diritti degli animali, e coincide con la data in cui lei stessa adottò il suo primo cane. Per celebrarli la sezione Enpa di Viterbo e provincia ha diffuso il seguente messaggio:
“Un essere speciale, un grande amico, fedele anche con chi non se lo merita.
Un grande aiuto per l’essere umano. Eppure l’uomo spesso lo calpesta, lo maltratta, lo umilia, lo uccide. Quegli occhi sempre sinceri e carichi di amore non ce li meritiamo. Ogni giorno dovrebbe essere la festa del cane, proprio per il suo essere così prezioso e speciale, ma allo stesso tempo martire di una società priva di umanità. Un’occasione per riflettere sull’importanza di questi meravigliosi animali nelle nostre vite e per sensibilizzare il pubblico sulla necessità di contribuire all’adozione di tutti quei cani che aspettano una famiglia dietro la grata di un box in un rifugio.
I cani sono stati al nostro fianco per migliaia di anni, offrendo compagnia, fedeltà e una fonte infinita di amore incondizionato.
Essi sono molto più di semplici animali domestici. Sono membri a tutti gli effetti della nostra famiglia. Sono presenti nei momenti felici e tristi, offrendo consolazione, gioia e supporto emotivo.
I cani ci insegnano l’importanza di vivere nel momento presente e di apprezzare le cose più semplici della vita.
Con il loro affetto incondizionato, ci aiutano a superare le difficoltà e ad affrontare le sfide quotidiane con un sorriso sul volto. Questa giornata è dedicata per celebrare il legame speciale tra umani e cani e a sensibilizzare sul tema dell’adozione e della cura responsabile di questi animali”.

(nella foto Francesco, il cane “con l’orologio” mascotte del centro di Perugia dove vive e va a spasso riconosciuto da tutti)