Vetralla – L’opposizione attacca la maggioranza: “Gestione delle scuole, dal Comune solo giravolte e nessuna programmazione”

VETRALLA – Nuova polemica politica a Vetralla. I consiglieri comunali di opposizione Carlo Postiglioni, Anna Maria Palombi, Roberto Aquilani, Enrico Pasquinelli e Marinella Moretti hanno diffuso un duro comunicato contro l’amministrazione, accusata di “giravolte” e mancanza di programmazione nella gestione delle scuole dell’infanzia e del nido comunale.

Secondo la minoranza, dopo mesi di annunci sul risparmio che si sarebbe ottenuto riportando le strutture scolastiche in locali comunali rinnovati e a norma, la giunta avrebbe cambiato rotta più volte nel giro di pochi giorni. Solo domenica scorsa – ricordano i consiglieri – un articolo parlava con toni rassicuranti del trasferimento della scuola dell’infanzia di Vetralla presso la primaria di Cura, con un risparmio stimato di almeno 20mila euro per le casse comunali.

Oggi, invece, la realtà sarebbe ben diversa. Nel comunicato si legge che: i lavori sulle strutture comunali “non sono terminati, anzi molto indietro”; l’infanzia di Vetralla sarà comunque trasferita a Cura, con un trasloco definito “poco gradito e frettoloso”; il nido comunale finirà proprio nei locali parrocchiali di Vicolo del Mulino, gli stessi che l’amministrazione aveva in passato bollato come “costosi” e inadeguati.

Una scelta che per l’opposizione rappresenta una vera e propria smentita delle posizioni finora sostenute dalla maggioranza: “Ora, disperati e senza idee, devono rimangiarsi tutto: persino i locali della parrocchia, tanto criticati, tornano improvvisamente ad andare bene”.

I consiglieri parlano di amministratori “senza parola e dignità, bugiardi seriali” e paragonano l’attuale maggioranza a “una nave senza nocchiero, in gran tempesta”.