VITERBO – Si è chiusa questo sabato mattina con una seduta di lavoro al PalaMalè la prima settimana di allenamenti per le ragazze delle Terme Salus Viterbo, chiamate a prepararsi per il prossimo campionato di serie A2 che scatta il 4 ottobre con la trasferta a Salerno.
Il gruppo gialloblù, come da programma, ha svolto doppie sedute di allenamento da martedì a venerdì con grande attenzione sia al lavoro atletico, gestito in prima persona dal preparatore Leonardo Casanova, sia a quello tecnico, in cui le ragazze sono state seguite, oltre che dal capo allenatore Carlo Scaramuccia anche dai suoi assistenti Maria Chiara Scaramuccia e Daniele Catalani che hanno affiancato l’head coach nelle varie parti degli allenamenti.
Una settimana molto intensa, fondamentale sia per la preparazione atletica che per quella fisica, ma anche per iniziare a cementare lo spirito di gruppo in un organico profondamente rinnovato rispetto alla passata stagione. Inevitabile qualche affaticamento a livello muscolare ma, complessivamente, il lavoro è stato portato avanti senza alcun intoppo, sempre in un clima di collaborazione e con il grande impegno di tutte le giocatrici che hanno seguito in modo impeccabile le indicazioni dello staff.
Inevitabile, quindi, la soddisfazione da parte del tecnico Carlo Scaramuccia: “Le prime settimane di lavoro sono fondamentali per il buon esito di una stagione intera, soprattutto se ci sono tante giocatrici nuove come nel nostro caso. A livello tecnico stiamo iniziando a conoscerci, a capire su cosa dobbiamo lavorare più a fondo e quali elementi del nostro gioco potranno essere dei punti di forza per noi, la maggior parte del lavoro è stato improntato all’attacco e ovviamente a cercare di muoverci bene come squadra, oltre che individualmente. Sul piano fisico le ragazze stanno bene, hanno assorbito già dei carichi importanti perché evidentemente sono state brave anche durante l’estate a tenersi in forma e così il programma è stato rispettato in pieno. L’obiettivo è continuare secondo la tabella di marcia che ci siamo prefissati per essere già in buona condizione al via ufficiale della stagione”.
Gli allenamenti riprenderanno lunedì pomeriggio alle 19 al PalaMalè con una seduta sia atletica che tecnica.