Viterbo – Santa Rosa, le giostre restano fuori Faul tra polemiche e mancate promesse

Lo scorso anno l’amministrazione aveva dichiarato che dal 2025 l’area divertimento si sarebbe trasferita nella più consona e sicura zona di San Lazzaro

VITERBO – Anche quest’anno le giostre di Santa Rosa restano a Largo San Paolo, la storica area “fuori Porta Faul”, nonostante le dichiarazioni del 2024 in cui l’amministrazione comunale aveva annunciato il trasferimento nell’area spettacoli alla rotatoria di San Lazzaro a partire dal 2025. La promessa, dunque, non è stata rispettata, lasciando il luna park nella stessa posizione che già lo scorso anno aveva suscitato polemiche.

Quest’anno, a differenza del 2024, Largo San Paolo è completamente sgombro dai cantieri, rendendo l’area pienamente fruibile per il parco giochi. Tuttavia, un nuovo cantiere è stato aperto dall’altro lato della strada, adiacente alle mura cittadine, per la realizzazione di un vasto parco, creando comunque una divisione fisica che limita la possibilità di espandere ulteriormente le giostre.

Il luna park sarà attivo fino al 15 settembre, in vista dei festeggiamenti del 3 settembre.

Nonostante la migliore fruibilità dell’area, permangono gravi criticità legate alla sicurezza e alla logistica, già evidenziate lo scorso anno. In primis resta il fatto che l’area è comunque sulla strada, costringendo bambini e visitatori ad attraversamenti continui e aumentando il rischio di incidenti. Una problematiche a lungo riportata anche dalla cittadinanza nei passati anni.

Allo stesso tempo, l’area di parcheggio, utile per garantire una zona comoda e limitrofa al centro cittadino sarà invece ancora una volta occupata e resa non fruibile a cittadini e visitatori.

Il Comune, che aveva auspicato un trasferimento a San Lazzaro per ridurre rischi e congestionamento del traffico, si trova così a dover gestire un compromesso tra la volontà di cambiamento e la resistenza dei giostrai storici, presenti a Viterbo da tanti anni, che continuano a preferire la tradizionale collocazione fuori Porta Faul.