Santa Severa – Ultimo brindisi con la rassegna “Libri & calici”, Francesco Mattia Ferrara presenta il romanzo “Opa”

SANTA SEVERA – Si chiude oggi, domenica 31 agosto alle 19, la rassegna gusto-letteraria “Libri & calici”, con un appuntamento che unisce cultura e territorio. Ospite della serata sarà lo scrittore Francesco Mattia Ferrara, che presenterà il suo libro “Opa” (Affiori edizioni).

Il titolo dell’opera prende ispirazione dal gergo greco: Opa! è un’esclamazione che racchiude entusiasmo, gioia e leggerezza, un invito a vivere con slancio i momenti della vita. Ferrara trasporta questa energia nella sua narrazione, ambientata nella Corfù veneziana del XVIII secolo, dove storia, mito e fantasia si intrecciano in un racconto che mescola favola, romanzo storico e poema epico.

Il romanzo affronta temi di grande attualità (dall’incontro tra culture al valore dell’accoglienza, fino ai rischi della xenofobia, del fondamentalismo e del degrado ambientale) offrendo al lettore una riflessione sul presente attraverso le vicende di un’appassionante storia d’amore.

La serata sarà accompagnata da una degustazione di vini del territorio, a cura di Arsial. I protagonisti in calice saranno il Cesanese di Olevano Romano Superiore DOC “Il Fresco” di Marco Antonelli e lo spumante metodo classico brut “AlaDoro” di Vigne del Patrimonio (Ischia di Castro). Un brindisi alla cultura e ai sapori locali per salutare la rassegna con eleganza e intensità.