Porto Santo Stefano (Gr) – Argentario, scivola sugli scogli e si ferisce: Guardia costiera salva bagnante

PORTO SANTO STEFANO (GR) – Un uomo di 30 anni è stato tratto in salvo nel tardo pomeriggio di sabato dalla Guardia costiera di Porto Santo Stefano dopo essere caduto dagli scogli nella zona di Cala Moresca. Le condizioni meteo – vento forte e mare agitato – hanno reso da subito critico l’intervento.

La segnalazione è arrivata al numero unico di emergenza 112 e la Direzione marittima di Livorno ha inviato sul posto la motovedetta Sar Cp 867. Raggiungere l’area si è rivelato complesso: onde alte e raffiche hanno costretto l’equipaggio a manovre molto delicate per avvicinarsi in sicurezza alla piattaforma su cui il giovane aveva trovato riparo. Dopo diversi minuti esposto alla forza del mare, il bagnante è stato recuperato e portato a bordo.

Sbarcato in porto, l’uomo è stato affidato ai sanitari del 118, già presenti in banchina con un’ambulanza. Il comandante dell’Ufficio circondariale marittimo ha elogiato la tempestività dei soccorsi e rinnovato l’invito alla prudenza: «Con mare grosso e vento forte, il rischio aumenta notevolmente. Evitiamo comportamenti pericolosi e segnaliamo subito ogni emergenza».