Santa Severa – A “Libri & Calici” un brindisi finale perfetto con Vigne del Patrimonio, Antonelli e i panettoni di Bonfì (FOTO)

SANTA SEVERA – Chiusura perfetta per “Libri & Calici”.

L’evento dell’estate al Castello si è congedato ieri, domenica 31 agosto, con un ultimo appuntamento da tutto esaurito a Santa Severa.

 

Circa 100 persone hanno occupato tutti i posti disponibili per salutare la stagione e dare appuntamento al prossimo anno a una manifestazione che, tra cultura e gusto, ha scandito tutte le domeniche di luglio e agosto.

A dialogare con la giornalista Francesca Lazzeri è stato questa volta Francesco Maria Ferrara, che ha presentato il libro “Opa” (Affiori Edizioni).

Sul consueto sfondo, la degustazione di vini e prodotti del territorio curata dall’Arsial. L’enogastronomo “con il cappello” Carlo Zucchetti e il giornalista e sommelier FISAR Samuele Sansonetti hanno deliziato ancora una volta i presenti con due etichette d’eccezione: lo spumante metodo classico brut “Aladoro” di Vigne del Patrimonio (Ischia di Castro) e il Cesanese di Olevano Romano Superiore DOC “Il Fresco” di Marco Antonelli (Olevano Romano).

I vini hanno riscosso un consenso unanime: tra domande e curiosità raccontate dal sommelier, il pubblico ha espresso entusiasmo e chiesto più volte il bis.

Ad accompagnare gli assaggi, una ricca selezione di salumi e formaggi del territorio (salumi misti viterbesi, Ricamo al peperoncino, Boncacio e Pecorino del Caseificio La Quercia di Guidonia Montecelio). Gran finale con la sorpresa più dolce: i panettoni artigianali di Bonfì, soffici, gustosi ed equilibrati, che hanno rappresentato la vera “ciliegina sulla torta”.