Viterbo – Linea Verde riparte da San Pellegrino, protagonista la ceramista Daniela Lai

La nuova stagione del noto programma mette subito al centro le eccellenze artigiane della Tuscia

VITERBO – La nuova stagione di Linea Verde parte da Viterbo e mette subito al centro le eccellenze artigiane della Tuscia. Nella prima puntata, in onda su Raiuno domenica 21 settembre alle 12.20, protagonista sarà la ceramista Daniela Lai, titolare della Bottega d’arte in via San Pellegrino e presidente dell’Unione Cna artistico e tradizionale del Lazio.

Nei giorni scorsi la troupe del programma, con il conduttore Fabio Gallo, ha fatto tappa nella bottega dell’artigiana, documentando le lavorazioni e la tradizione della ceramica viterbese. A mostrare la tecnica della zaffera è stata Arianna Moncini, stagista grazie al corso per operatori della ceramica artistica promosso dalla Regione Lazio e organizzato da Cna Sostenibile.

«Lo statuto della città di Viterbo, risalente al 1251, contiene un intero capitolo dedicato alla ceramica: già allora se ne riconosceva l’importanza» ha ricordato Lai.

Un riconoscimento condiviso anche da Attilio Lupidi, segretario della Cna di Viterbo e Civitavecchia: «Viterbo è una delle quattro città della Tuscia di antica e affermata tradizione ceramica. Daniela Lai è un’espressione autorevolissima di questa storia e siamo certi che con lei il nostro territorio avrà una vetrina di grande qualità».

«Abbiamo scelto di lavorare nel cuore del centro storico medievale di Viterbo – conclude Lai – e non possiamo che esserne orgogliosi. Grazie a Linea Verde per aver dato fiducia al nostro territorio e al nostro lavoro».