Due colpi nel giro di pochi giorni: incastrati da videosorveglianza e prontezza della titolare
CIVITAVECCHIA – Credevano di poter replicare il colpo messo a segno pochi giorni prima, ma questa volta non è andata come previsto. Una coppia di sudamericani, un uomo e una donna di circa cinquant’anni, è finita in manette con l’accusa di furto.
Il primo episodio risale al 4 settembre, quando i due si erano presentati come normali clienti all’ottica Di Luzio, sulla Mediana. Approfittando di un momento di distrazione, erano riusciti a sottrarre tre paia di occhiali da sole Gucci, due Fendi e due paia da vista sempre Gucci, allontanandosi indisturbati. Le telecamere interne avevano comunque immortalato la scena, consentendo alla titolare di sporgere denuncia al commissariato.
Ieri mattina, però, la coppia ha deciso di tentare di nuovo la sorte nello stesso negozio. Intorno alle 10.30 la donna è entrata fingendosi interessata agli espositori; poco dopo è arrivato anche il complice, che ha cercato di distrarre la commessa per favorire il furto. Ma la strategia non ha funzionato. La dipendente ha infatti riconosciuto la ladra del colpo precedente e ha avvisato la titolare, che l’ha immediatamente bloccata e chiamato il 112.
Ne è nato un breve parapiglia: la donna ha spintonato la proprietaria ed è fuggita, lasciando sul posto la borsa con dentro due paia di occhiali Gucci appena rubati. Anche l’uomo si è dileguato approfittando della confusione.
Determinata a non lasciarla scappare, la titolare Paola Tiselli – atleta appassionata di corsa – ha inseguito la ladra per alcune decine di metri fino all’arrivo della Polizia, che l’ha fermata e condotta in commissariato. Poco dopo anche il complice è stato rintracciato dagli agenti al parco Uliveto, dove cercava di confondersi tra i passanti. Per lui è scattato il foglio di via, mentre la donna è stata trasferita al carcere di Borgata Aurelia, in attesa della direttissima prevista per oggi.