Viterbo – Notte Rosa, divieti di sosta dalle ore 17

VITERBO – Sabato 13 settembre, a partire dalle ore 19,00, torna la Notte Rosa a Viterbo. In programma numerose iniziative nel centro cittadino, tra cui piazza del Plebiscito, piazza Fontana Grande, piazza delle Erbe, piazza della Repubblica e largo Mario Fani.

A tal proposito, con apposita ordinanza (n. 577 del 10-9-2025, polizia locale), sono state emanate alcune misure alla sosta e alla circolazione veicolare nelle suddette piazze e nelle zone limitrofe interessate dall’evento. Nel dettaglio, ecco i principali provvedimenti previsti per la giornata di oggi 13 settembre: dalle ore 17,00 alle ore 03,00 del 14 settembre e comunque fino a cessata necessità, divieto di sosta con rimozione forzata per tutte le categorie di veicoli, a piazza Fontana Grande, via Cavour e piazza del Plebiscito;
dalle ore 21,00 alle ore 24,00 e comunque fino a cessata necessità, in via della Sapienza sarà vietata la circolazione per tutte le categorie di veicoli.
Divieto di circolazione veicolare anche a piazza della Repubblica e a via Marconi, a partire dalle ore 19,00 fino alle ore 24,00 e comunque fino a cessata necessità, con deflusso dei veicoli in sosta in largo G. Marconi in direzione via Marconi – piazza Verdi.
Dalle ore 19,00 alle ore 03,00 del 14 settembre, a piazza Fontana Grande, il flusso veicolare proveniente da via Garibaldi sarà deviato su via della Fabbriche.
La chiusura dell’area pedonale Corso Italia, piazza delle Erbe, via Orologio Vecchio, via Roma, via Saffi sarà prorogata in modo continuativo dalle ore 15,00 del 13 settembre alle ore 03,00 di domenica 14 settembre.
A partire dalle ore 18,00 fino al termine dell’evento, in caso di intenso traffico o per ogni altra necessità connessa a motivi di sicurezza e fluidità della circolazione veicolare e pedonale, potrà essere istituito il divieto di circolazione in via Marconi, con eccezione dei veicoli in uscita da largo Marconi, che dovranno procedere in direzione piazza Verdi.
In caso di necessità, gli agenti di polizia locale e gli altri organi di polizia stradale potranno adottare ogni altra misura necessaria alla salvaguardia della sicurezza della circolazione veicolare e pedonale, nonché consentire il transito a particolari categorie di utenti, per comprovate esigenze, compatibilmente con le condizioni dei luoghi interessati dall’evento.

La versione integrale dell’ordinanza è consultabile alla sezione albo pretorio del sito istituzionale www.comune.viterbo.it .