VITERBO – Amichevole di lusso quella disputata ieri pomeriggio al PalaMalè tra la WeCom-Ortoetruria e la Luiss, squadra che milita nel campionato di B1 e dotata di un roster tra i migliori dell’intero ranking.
Buona la prova dei biancostellati che pur privi di Liesis ed Ousman hanno condotto con autorità un primo quarto veramente eccellente mettendo in mostra una grande difesa ed ottime trame di gioco. Nella seconda e terza frazione la qualità degli uomini a disposizione di coach Righetti ha fatto la differenza, pur continuando la squadra viterbese a lottare per tutto il match disputando un buon finale di gara.
Quella che doveva essere una bella amichevole tra le due formazioni ha però purtroppo registrato un gravissimo episodio con protagonista un giocatore ospite che a 2’ dal termine dell’incontro ha volontariamente colpito al volto Nicola Bastone, uscito dal campo con una grave frattura alla mandibola per la quale sarà operato oggi a Genova. La partita è stata quindi anticipatamente conclusa a causa di un gesto vile, indegno e sconsiderato che mai si dovrebbe vedere su qualsivoglia campo di gioco e che al di là dei risvolti di diversa natura che potrà avere, è da condannare unanimemente con la massima decisione.
“Della prestazione siamo soddisfatti – dichiara coach Saputo – perché abbiamo giocato contro una squadra di altissimo livello di B1 ed abbiamo provato a resistere alla loro fisicità per quaranta minuti nonostante tutte le difficoltà. A parte il primo quarto dove siamo stati veramente molto bravi a tirare con altissime percentuali, negli altri tre quarti abbiamo sofferto, comunque continuando a giocare e fare le cose per cui abbiamo lavorato in queste tre settimane. È chiaro che abbiamo ancora bisogno di tanto lavoro per riuscire a capire le regole difensive e giocare ancora di più insieme. La strada è quella giusta. Speriamo solo che non sia nulla di grave quello che ha riportato Moretti e soprattutto Bastone, che a causa di uno spiacevolissimo episodio ha subito un brutto infortunio”.