ORTE – Inaugurato il nuovo edificio della Scuola Media “Antonio Deci”.
I pali di fondazione realizzati sono 36 sino ad una profondità di 15 metri, per questo il nuovo edificio scolastico sarà sicuro e conforme agli standard attuali.
L’Amministrazione Comunale con il sindaco Dino Primieri e la vice sindaco e assessore ai lavori pubblici, Antonella Claudiani hanno precisato che i tempi previsti sono stati rispettati e nella fase di demolizione sono state confermate le preoccupazioni esistenti in tema di sicurezza, a conferma che la decisione di demolire e ricostruire era quella giusta e l’unica percorribile.
“La scelta dei materiali – spiega quindi nel dettaglio l’assessore ,- è stata orientata sul rispetto dei principi della bioarchitettura, dell’edilizia ecosostenibile e della bioclimatica, caratterizzata dall’uso di materiali a basso impatto ambientale”.
“Saranno realizzate quattro aule per attività culturali al piano terra e alcuni locali potranno essere destinati ad attività parascolastiche, potranno esser utilizzati per laboratori, attività teatrali e mensa. Al primo piano ci saranno sei aule di 45 metri quadrati con accesso garantito anche ai diversamente abili”, dichiarano dall’amministrazione comunale.
La scuola è dotata di impianto fotovoltaico e sarà riscaldata mediante pompe di calore elettriche alimentate solo dal fotovoltaico senza uso di gas.
Tutto l’edificio è cablato digitalmente, inoltre sarà realizzato un impianto che riutilizza l’acqua piovana per gli scarichi dei water e il consumo energetico è ridotto al minimo, tanto da essere inferiore alle norme europee.
Quella di Orte è la prima scuola green della Tuscia.