SANTA MARINELLA – Oggi, lunedì 15 settembre, anche l’istituto Vignacce ha riaperto le porte per il primo giorno di scuola.
Un momento di festa? Non proprio. All’arrivo e all’uscita, infatti, i piccoli studenti delle elementari e le loro famiglie si sono trovati davanti a un siparietto degno della miglior commedia all’italiana: i lavori di asfaltatura.
Proprio oggi il Comune ha pensato bene di dare il via alla sistemazione di via Calabria, lasciando genitori, residenti e passanti a bocca aperta (e naso coperto per l’odore di catrame).
Il risultato? Disagi a non finire, immortalati dai cittadini e finiti sui social. C’è chi scherza con un amaro sorriso sostenendo che “Tidei ci ha preso la mira” e chi, invece, non la prende affatto con filosofia: “Questa è un’offesa a tutti gli studenti e alle loro famiglie”.
Intanto, tra una ruspa e una colata di bitume, i bambini sono entrati e usciti da scuola come in una prova generale di sopravvivenza urbana. Perché a Santa Marinella, si sa, il calendario dei lavori pubblici ha una sua logica: quella di coincidere sempre con i momenti peggiori.