Tarquinia – Dalle rotaie del passato alle piazze medievali: l’Espresso Val d’Orcia e Siena fa tappa in città

Parte da Roma il nuovo treno turistico che riporta in vita le leggendarie carrozze Gran Confort degli anni ’70 e ’80

TARQUINIA – Un viaggio tra storia, arte e paesaggi mozzafiato: parte da Roma il nuovo treno turistico che riporta in vita le leggendarie carrozze Gran Confort degli anni ’70 e ’80. L’Espresso Val d’Orcia e Siena, lanciato da FS Treni Turistici Italiani in collaborazione con la Fondazione FS, accompagnerà i viaggiatori dalla Città Eterna fino al cuore della Toscana medievale.

Tarquinia sarà la prima fermata di questo itinerario suggestivo, che unirà il patrimonio etrusco e medievale del litorale viterbese al circuito dei grandi percorsi culturali italiani. A seguire, il convoglio attraverserà Capalbio, Orbetello, Grosseto, Montepescali, Monte Antico, Buonconvento e Monteroni d’Arbia, fino a raggiungere Siena.

Tre i fine settimana dedicati al viaggio lento: 27-28 settembre, 4-5 ottobre e 1-2 novembre. Partenza da Roma Termini alle 7:42 del sabato e ritorno dalla città del Palio alle 15:05 della domenica.

Un’occasione unica per riscoprire il fascino della lentezza, i paesaggi della Maremma e della Val d’Orcia, le architetture gotiche senesi e la storia millenaria di Tarquinia, nuova protagonista dei grandi itinerari turistici su rotaia.

Sul sito ufficiale, tutte le informazioni.