CANINO – Aveva brandito una motosega sugli spalti dello stadio durante una partita del campionato provinciale Juniores Under 19. Per questo un 45enne di Canino è stato colpito da un provvedimento di D.A.S.PO., disposto dal questore di Viterbo.
L’episodio risale al 15 marzo, durante l’incontro tra ASD Pro Alba Canino e ASD Maremmana 1934, disputato al campo sportivo “G. Piermattei”. Una lite scoppiata tra calciatori in campo aveva coinvolto anche i tifosi, degenerando sugli spalti. L’uomo – genitore di un calciatore locale e di professione potatore – ha preso una motosega dalla propria auto e, rientrato in tribuna, l’ha agitata verso i presenti. L’utensile era spento e non ci sono stati feriti, anche grazie al rapido intervento dei carabinieri che hanno riportato la calma.
La Digos della Questura di Viterbo ha identificato l’uomo e lo ha segnalato all’autorità giudiziaria. Dopo l’istruttoria della Divisione Polizia Anticrimine, nei suoi confronti è scattato il DASPO: per un anno non potrà accedere a luoghi dove si svolgono manifestazioni sportive. L’inosservanza del divieto comporta sanzioni penali, con pene che vanno dalla reclusione da uno a tre anni e multe da 10mila a 40mila euro.