Nicosia, Cerveteri e Ladispoli in lutto per Giuseppe Maggio, oggi i funerali del poliziotto 28enne

Il rito funebre alle 15:30 nella chiesa Cattedrale di San Nicolò di Nicosia. I colleghi in servizio al comando di via Settevene Palo si riuniranno simbolicamente nella chiesa di San Giovanni Battista a Ladispoli

NICOSIA – Il sindaco di Nicosia ha proclamato per oggi, sabato 20 settembre, il lutto cittadino in memoria di Giuseppe Maggio, il giovane agente di polizia scomparso improvvisamente nei giorni scorsi. La comunità, profondamente colpita dalla tragedia, si stringe intorno alla famiglia e ai colleghi del 28enne.

Il rito funebre si terrà alle 15 nella chiesa Cattedrale di San Nicolò. In concomitanza, dalle 15:30 alle 17, la città osserverà il lutto cittadino: le attività ludiche e ricreative saranno sospese, i negozi abbasseranno le saracinesche in segno di rispetto, mentre farmacie e servizi essenziali resteranno aperti. Le bandiere saranno esposte a mezz’asta negli edifici pubblici, come disposto dall’ordinanza comunale.

Anche i colleghi di Maggio, in servizio tra Cerveteri e Ladispoli, si uniranno simbolicamente al dolore della famiglia e degli amici, ritrovandosi nella chiesa di San Giovanni Battista a Ladispoli. Per ricordarlo, inoltre, hanno pubblicato una lunga e toccante lettera sui social, un saluto fraterno che mescola commozione, rabbia e affetto.

Maggio, originario della Sicilia, prestava servizio alla Polizia stradale del comando di via Settevene Palo, ed era in attesa di un trasferimento che lo avrebbe riportato nella sua terra natale. La sua vita si è spezzata nella notte tra il 17 e il 18 settembre in un incidente stradale a Nicosia, in contrada Sant’Agrippina.

La lettera dei colleghi, intrisa di ricordi di servizio e momenti di amicizia, si chiude con un saluto che richiama il linguaggio della radio di bordo: “Adesso accendi i lampeggianti, attacca le sirene e parti per il tuo ultimo viaggio… VENTUNO, in uscita per non far più rientro. Ciao collè, dai tuoi fratelli del Terzo”.