In particolare, Fare Verde segnala, una prima perdita in via Etna, lungo la strada che collega la zona di Paparano alla località il Pallone, dove da settimane è presente un cantiere con segnaletica, ma senza che si sia ancora posto rimedio alla fuoriuscita d’acqua; a breve distanza pochi giorni fa, ne è comparsa un altra, che aggrava ulteriormente la situazione.
Una terza perdita, anch’essa rimane ignorata da settimane, in via delle Dalie.
“L’acqua è un bene preziosissimo, non può essere sprecata in questo modo“, si legge nella nota dell’associazione. “Chiediamo maggiore attenzione alla manutenzione delle reti idriche e soprattutto tempestività negli interventi. La situazione va avanti da settimane e peggiora ogni giorno: è inaccettabile”.
Fare Verde sottolinea inoltre come la dispersione idrica rappresenti non solo uno spreco ambientale, ma anche un potenziale rischio per la viabilità e per la sicurezza dei cittadini.
“Chiediamo che chi di dovere intervenga con estrema urgenza per porre rimedio definitivamente alla situazione“, continua Fare Verde. “L’acqua è un bene prezioso, é una risorsa limitata, fondamentale per la vita sul nostro pianeta, va tutelata con responsabilità e serietà”.
L’associazione auspica che l’Amministrazione comunale di Vitorchiano e Talete S.p.A. affrontino il problema con la dovuta attenzione, garantendo interventi immediati e risolutivi.