A Canino e Piansano nuovo progetto per anziani: assistenza domiciliare e supporto nelle attività quotidiane

CANINO – La Cooperativa Sociale Alicenova e i Centri anziani di Canino e Piansano, in sinergia con le rispettive Amministrazioni comunali, presentano il progetto “ViVaMente”, finanziato dalla Regione Lazio con il Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021-2027 e dedicato alle persone over 65 residenti nei due Comuni.

L’obiettivo principale di “ViVaMente” è migliorare la qualità della vita degli anziani, favorendo il loro benessere fisico, mentale e sociale attraverso una rete integrata di servizi e attività personalizzate.

Il progetto offre assistenza domiciliare, con servizi di cura personale, supporto nelle attività quotidiane, stimolazione cognitiva e accompagnamento verso servizi e luoghi di interesse, e orientamento ai servizi socio-sanitari per facilitare l’accesso ai servizi del territorio, con un supporto personalizzato su come usufruirne al meglio.

Quindi, si propongono attività motorie specializzate pensate per mantenere mobilità, equilibrio e benessere emotivo, laboratori ricreativi, culturali e ludici per promuovere la socializzazione e la partecipazione attiva alla vita comunitaria e percorsi di stimolazione cognitiva e crescita emotiva, anche in ottica di scambio intergenerazionale.

“ViVaMente” rappresenta un’opportunità concreta per valorizzare le persone anziane come risorsa fondamentale per la comunità, offrendo loro strumenti e occasioni per vivere in modo attivo, sereno e integrato.

Per ulteriori informazioni sul progetto e sulle modalità di partecipazione, è possibile rivolgersi ai Centri Anziani di Canino e Piansano o contattare Elisa Ciccotti 348.8281466 – e.ciccotti@alicenova.it