VITERBO – Nuova stagione che prende ufficialmente il via per l’Asd Viterbo FC, pronta anche quest’anno a cimentarsi su tre fronti (scuola calcio, settore femminile e squadre maggiori) come spiegato nel dettaglio dal presidente Andrea Pedica.
“Si parte dalla scuola calcio – commenta il patron gialloblù -, che svolgerà come di consueto la propria attività presso il Centro Sportivo Santa Barbara, dove avremo a disposizione, oltre alle strutture già presenti negli anni scorsi, anche il nuovo campo in sintetico di calcio a 5 realizzato con il contributo della Regione. Copriremo tutte le categorie, partendo dai più piccoli (2018/21) fino ad arrivare alla classe Esordienti, con il coordinamento del sottoscritto e dei mister Enzo Violetti, Alessandro Iaconissi e Atef Baccar, i quali saranno inoltre affiancati da nuovi istruttori ISEF”.
C’è poi il discorso legato al calcio in rosa. “Il settore femminile – prosegue Pedica – coprirà tre categorie, con la conferma dell’U15 regionale affidata a mister Roberto Merangoli e la novità dell’U17 di Fabio Raco, che esordiranno nei rispettivi campionati entrambe nel weekend. Infine avremo il ritorno dell’Eccellenza regionale diretta da mister Baccar. La loro attività si svolgerà tra le strutture di Santa Barbara, Bagnaia e del Barco. Questo ovviamente oltre alla scuola calcio tradizionale, dove abbiamo riscontrato molta affluenza tra le più giovani per quanto riguarda il femminile, che rappresenta da oltre 7 anni un nostro fiore all’occhiello e che vogliamo ulteriormente incrementare per far crescere il movimento”.
Arriviamo infine alla prima squadra, legata a doppio filo col gruppo juniores. “La prima squadra – conclude il presidente – esordirà domenica prossima al Barco contro la Virtus Acquapendente nella prima giornata di Seconda Categoria. Abbiamo lavorato molto in estate per consolidare la rosa e puntiamo a migliorare il risultato della scorsa stagione, guardando alle zone di medio-alta classifica. All’interno del gruppo saranno presenti ben 4 ragazzi saliti dalla Juniores provinciale, altra realtà che curiamo particolarmente per costruire il futuro e che quest’anno vedrà seduto sulla propria panchina Massimiliano Proietti Palombi, il quale guiderà un gruppo nuovo ma molto valido, che esordirà il 19 di Ottobre. A tutti gli atleti, allenatori, dirigenti e collaboratori va quindi un grande in bocca al lupo per questa nuova stagione”.