MONTALTO DI CASTRO – “Come consiglieri comunali abbiamo presentato oggi un’interrogazione al Sindaco e alla Giunta del Comune di Montalto di Castro”. Lo fanno sapere Eleonora Sacconi, Angelo Brizi, Francesco Corniglia e Luca Benni.
“Siamo molto preoccupati per una situazione che riteniamo inaccettabile – prosegue la nota -. Il Comune controlla la Fondazione Vulci, ma ha nominato come controllore una persona che allo stesso tempo ricopre incarichi all’interno della Fondazione. In altre parole, chi dovrebbe vigilare sull’ente è anche chi viene controllato, una situazione che rischia di compromettere trasparenza, correttezza e indipendenza delle istituzioni.
Chiediamo inoltre spiegazioni sul perché la Fondazione non sia sottoposta a un vero controllo sul personale, pur essendo finanziata con soldi pubblici e sotto il controllo del Comune. Questa mancanza di vigilanza ci preoccupa, perché può portare a gestioni opache e decisioni poco trasparenti, a scapito dei cittadini.
Con questa interrogazione vogliamo difendere la trasparenza e il buon uso dei soldi dei cittadini, ricordando che chi fa il controllore non può essere al tempo stesso controllato. I cittadini hanno il diritto di sapere che le strutture pubbliche e gli enti partecipati siano gestiti correttamente, senza conflitti di interesse”.