Orte – Il poliziotto Alessandro Maurizi presenta il suo ultimo avvincente romanzo storico alla Cantina Le Lase

“Gli invisibili di San Zeno” denuncia la corruzione nella pubblica sicurezza, a seguire degustazione di vini

ORTE – Appuntamento con una storia da non perdere, venerdì 3 ottobre, nell’incantevole cornice della Cantina Le Lase, in località Resano ad Orte.

A partire dalle 17, sullo sfondo di un suggestivo tramonto, Alessandro Maurizi presenterà la sua ultima opera, “Gli invisibili di San Zeno”, pubblicato dalla maggiore casa editrice italiana, la Mondadori.
Maurizi, ispettore di Polizia, scrittore di successo che può vantare numerosi riconoscimenti a livello nazionale, è direttore di Ombre Festival, rassegna letteraria che si svolge nelle piazze di Viterbo per dare voce ai protagonisti della cultura, del giornalismo, della giustizia e della politica italiana.
“Gli invisibili di San Zeno” è un romanzo storico, ambientato nella Verona scura e brumosa di fine Ottocento, in cui si narrano le vicende di Federico Giorio, realmente esistito, procuratore legale integerrimo, che difese la povera gente contro le sopraffazioni, arrivando a denunciare la corruzione della pubblica sicurezza, scrisse nel 1882 “un libello di denuncia sulla corruzione e sugli abusi di potere nella pubblica sicurezza”. Il saggio fece scandalo, e costò al giovane procuratore il carcere e il sequestro di quanto aveva scritto.

Di quel libro sono rimaste poche copie, e il caso ha voluto che una sia finita nelle mani di Alessandro Maurizi, che ispirandosi alla vera storia di Giorio, che che pagò cara la sua onestà, gli ha donato con il suo nuovo libro una seconda vita, trasformandolo da eroe anonimo a personaggio letterario.

Sullo sfondo, il tema dell’immigrazione in Sudamerica, fenomeno scarsamente conosciuto, che decimò la popolazione veneta, un vero e proprio esodo che svuotò le campagne.

La presentazione sarà in abbinamento alla degustazione di vini prodotti dall’azienda, tutta al femminile, incastonata tra le verdi colline ortane e sarà moderata dall’avvocato Giuseppe Fraticelli.

Per info e prenotazioni: 3389082868.