VITERBO – Nel pomeriggio di martedì sono ripresi gli allenamenti delle ragazze delle Terme Salus Viterbo, impegnate a preparare la sfida casalinga di domenica prossima contro la Pallacanestro Torino valida per il secondo turno del campionato di serie A2 girone A di basket femminile.
La condizione fisica del gruppo è complessivamente buona, solo Maria Myklebust ha qualche piccolo problema al ginocchio destro con cui sta facendo i conti dalla scorsa settimana ma che non le ha impedito di finire come miglior realizzatrice nella trasferta di Salerno che ha inaugurato la stagione ufficiale delle viterbesi.
Proprio dall’analisi di quella partita è iniziato il lavoro settimanale dello staff tecnico, come conferma coach Carlo Scaramuccia: “Abbiamo parlato delle cose che non sono state fatte nel modo giusto, e direi che sono state tante. I primi due quarti ci hanno visto sempre in sofferenza in attacco, non possiamo pensare di essere competitivi in questo campionato se arriviamo a metà partita con soli 15 punti segnati e se finiamo la partita con meno del 20% nel tiro da due. Abbiamo sbagliato dei tiri buoni ma abbiamo anche pasticciato spesso nella circolazione di palla e, per almeno tre periodi, siamo stati poco attenti e concentrati anche in difesa e nella protezione della nostra area, come dimostrano le statistiche finali che ci hanno visto concedere ben 17 rimbalzi offensivi alle nostre avversarie. Quando abbiamo alzato l’intensità difensiva le cose sonno migliorate, hanno recuperato palloni che hanno generato canestri facili e anche sul perimetro abbiamo trovato tiri migliori. Ripartiamo da quello e dal desiderio di lottare fino alla fine perché saranno elementi essenziali in ogni partita, iniziando dalla prossima con Torino”.
Intanto sono state comunicate le designazioni arbitrali per il match di domenica contro Torino, anticipato alle 16:30 al PalaMalè: la coppia di fischietti sarà composta da Davide Valletta di Montesilvano (PE) e Andrea Marianetti di San Giovanni Teatino (CH).